Feed on
Posts
Comments
Da un ritrovamento dell’epoca, si presume primi anni ‘900

Decalogo

1) Gli impiegati dell’ufficio devono scopare i pavimenti ogni mattina, spolverare i mobili, gli scaffali e le vetrine.

2) Ogni giorno devono riempire le lampade a petrolio, pulirne i cappelli e regolarne gli stoppini, e una volta alla settimana dovranno lavare le finestre.

3) Ciascun impiegato dovrà portare un secchio d’acqua e uno di carbone per le necessità della giornata.

4) Tenere le penne con cura, ciascuno può fare la punta ai pennini secondo il proprio gusto.

5) Questo ufficio si apre alle 7.00 del mattino e si chiude alle 8.00 della sera, eccettuata la domenica, nel qual giorno resterà chiuso. Ci si aspetta che ciascun impiegato passi la domenica dedicandosi alla Chiesa e contribuendo liberamente alla causa di Dio.

6) Gli impiegati uomini avranno una sera libera alla settimana a scopo di svago e due sere libere se vanno regolarmente in Chiesa.

7) Dopo che un impiegato ha lavorato per 13 ore in ufficio dovrà passare il rimanente tempo leggendo la Bibbia o altri buoni libri.

8) Ciascun impiegato dovrà mettere da parte una somma considerevole della sua paga per gli anni della vecchiaia in modo che egli non diventi peso per la società.

9) Ogni impiegato che fumi sigari spagnoli, faccia uso di liquori di qualsiasi tipo, frequenti biliardi o sale pubbliche, o vada a radersi dal barbiere ci darà una buona ragione per sospettare del suo valore, delle sue intenzioni, della sua integrità ed onestà.

10) L’impiegato che avrà svolto il suo lavoro fedelmente e senza errori per cinque anni avrà un aumento di paga di 5 centesimi al giorno ammesso che i profitti della ditta lo permettano.

LA DIREZIONE

Leave a Reply

This blog is protected by Dave\'s Spam Karma 2: 19279 Spams eaten and counting...